Naim: a crooner’s night 22 gennaio ore 16:30 al Teatro Sipario Strappato Muvita di Arenzano
Posted by _coloriamo_1 on Dic 16, 2016 in Eventi | 0 commentsAmore sacro amor profano Winter V edizione propone per quest’anno un evento straordinario, grandi musicisti e incredibile voce e intrattenitore. Niente di meglio per finire un anno alla grande! Musica, canzoni, divertimento…per tutte le età!
ingresso libero
Lo spettacolo “Naim: a crooner’s night”
Omaggio di musica e parole a Buscaglione e Carosone!
Teatro, storia e interazione col pubblico. Video-‐proiezioni, “doculive”, scenografia, ironia e grande musica. Ecco gli ingredienti principali di uno spettacolo inedito e realmente unico nel panorama. Un format originale in cui Naim riesce a muoversi con estrema disinvoltura, creando imprevedibili situazioni con le persone, alternando al narrato e alle canzoni, momenti di surreale improvvisazione e coinvolgimento totale fino a che sala e palco si uniscono per diventare, insieme, i veri protagonisti dello show.
Ognuna delle tre serate-evento che compongono la rassegna, rende omaggio ad un grande artista. Si passa, così, dal concerto in memoria al mito di “The voice”, Frank Sinatra, al “genio” di Ray Charles, alla serata in due tempi che celebra l’istrionicità dell’Italia più ironica, con i brani di Renato Carosone e Fred Buscaglione. Ogni concerto è calato nella storia del suo tempo, tra filmati, foto, storie e digressioni artistiche su altre voci ed altre espressioni dell’epoca. Recente e di grande successo, l’esordio di un nuovo omaggio “Ella meets Frank” in duetto con la jazzista partenopea Simona De Rosa. Un duplice omaggio alle due icone del jazz e dello swing: Frank Sinatra ed Ella Fitzgerald. La formazione di ogni progetto, modulare nel suo concepimento, varia dal quartetto al sestetto e, in alcune occasioni, può ospitare un piccolo corpo di attori, ballerini e coristi a comporre un vero e proprio “varietà”.
Naim Abid
Classe 1983, nato a Torino da genitori iraniani, inizia a coltivare la sua passione musicale all’età di 14 anni, approcciandosi alla chitarra e al canto ed iniziando ad esibirsi nei primi concerti pubblici appena un anno e mezzo più tardi.
Dopo aver completato studi classici, si laurea con lode e dignità di stampa in “scienze internazionali e diplomatiche” e vince una borsa di studio presso la rivista “Equilibri.net” (Milano) dove si forma in corsi di geo-‐politica ed analisi internazionale. Nel 2012 conclude un dottorato di ricerca (PhD) in “democrazia e diritti umani” (Genova). Il percorso di ricerca lo porta a pubblicare papers e tenere conferenze in convegni nazionali ed internazionali su temi quali il profilo della donna in Iran, il rapporto fra business e diritti umani, la persecuzione della comunità bahàʼì iraniana, diritti umani e libertà religiosa in Iran, il diritto ad una corretta alimentazione e a svolgere lezioni nella cattedra di “storia delle relazioni internazionali” presso la facoltà di Scienze internazionali e diplomatiche dellʼUniversità di Genova sulla storia dellʼIran nellʻ800 e nel ‘900, oltre ad attività di assistenza alla didattica.
La mattina del 2 novembre 2013, tuttavia, decide di abbandonare la carriera accademica per dedicarsi interamente all’arte. Dal suo iter formativo e accademico eredita l’approccio metodico, il valore dello studio, il senso della comunicazione e l’apertura ai valori dell’etica, della mondialità e dell’unità fra le culture.
Oggi, all’attività di cantante, musicista e frontman, affianca quella di fonico, direttore artistico e presentatore, nell’idea di vivere la musica ad ogni livello: artistico, sonoro e manageriale.
Voce plastica, che sa passare dallo swing al soul, dalla musica etnica, allo ska, al pop, Naim è noto per il forte carisma e la spiccata personalità eclettica, che lo rendono un frontman di eccezionale valore e versatilità, sapendo egli coniugare cabaret e cultura, ironia ed eleganza, parodia ed eloquenza, ed arrivando così a creare spettacoli sempre coinvolgenti ed originali.
Nasce così il personale format delle “Crooner Nights”, in cui omaggia alcuni grandi della musica confidenziale americana ed italiana (F.Sinatra, R.Charles, F.Buscaglione, R.Carosone), fondendo racconto e musica, interazione col pubblico ed improvvisazione, costumistica ricercata ed utilizzo di supporti visivi per lo show, in un vero e proprio “doculive” che ammica al varietà. Uno spettacolo di musica e teatro.
Come frontman dei Tuamadre (www.tuamadre.it), Naim è attualmente impegnato nella registrazione del nuovo disco della band, sotto la direzione artistica del produttore Claudio Dentes (Elio e le storie tese), in attesa dell’uscita nazionale nel corso del 2016. Oltre ad essi, fa parte di progetti di musica disco 70-‐80 (Funkasso), klezmer (Twojamatka), di un omaggio ai Beatles (Beatless). Inoltre, porta avanti un progetto di musica originale di matrice etno-‐pop-‐rock (Naim) ed è co-‐fondatore di una compagnia di commedia musico-‐teatrale, i cui membri gravitano fra Torino e Genova.
Nel suo percorso, ha tenuto concerti in Italia e all’estero (New York, Toronto, Londra, Sofia, Bucharest, Malta), dal piccolo pub o caffè a rinomati jazz club, da festival nazionali ad eventi internazionali che ospitavano artisti come Bob Dylan, Elton John, Patty Smith. Recenti sono le sue collaborazioni in concerto con alcuni importanti nomi della scena jazz e pop come il batterista Christian Meyer (Elio e le storie tese, Drummeria, Rava, F. Gambale) e il pianista Dado Moroni (Dizzy Gillespie, Oscar Peterson). E’ previsto un nuovo tour in Canada a metà 2016.
Oltre all’attività concertistica, ha svolto seminari su temi quali l’autoproduzione; la consultazione e il management interno di una band; il legame fra arte e spiritualità; e laboratori di improvvisazione creativa. Nel 2007 compone la colonna sonora e le canzoni del musical originale “Mamma? Oh Mamma!” (Officina Utopia, 2008).